La memoria di Bologna - Progetto dell'Istituzione Musei del Comune di Bologna



"La Memoria di Bologna" è un portale dedicato ad alcuni lavori digitali sui momenti fondamentali della storia della città, realizzati dal Comune di Bologna negli ultimi anni.
Si è cercato di dare voce, attraverso i monumenti che li ricordano, ai caduti bolognesi che persero la vita nella Grande Guerra e nella Resistenza, nonché alle vittime della strage di Monte Sole.
I relativi data base, che riportano le biografie, gli episodi, le battaglie sono presentati in modo dinamico e facilmente accessibili grazie a Iperbole; ogni documento multimediale - foto, video, audio, testo - sugli eventi del secolo scorso, è stato messo on line ed è quindi a disposizione di chiunque sia interessato alla conoscenza storica, fino all'indagine più approfondita.

Particolarmente accattivanti le ricostruzioni in 3D di Piazza Maggiore, con il Sacrario dei Partigiani di Piazza Nettuno, nonché del Sacrario dei Partigiani e del Sacrario della Prima Guerra Mondiale alla Certosa di Bologna.
Quest'ultimo complesso monumentale, oggetto di un notevole lavoro di indagine, è anche presente con il modello 3D e il data base del Chiostro III. In questa sezione si possono vedere, oltre alle biografie dei defunti, anche quelle degli artisti che, impreziosendo con le loro opere i monumenti funerari, hanno reso unica questa parte della Certosa di Bologna, ed è quindi un affresco sulla produzione artistica dell'intero ‘800 bolognese.

Significativa e preziosa la collaborazione tra il Liceo Galvani e il Museo del Risorgimento, che ha ha avuto come risultato il recupero e la digitalizzazione del fondo dell'archivio storico del Liceo relativi al periodo della Grande Guerra: lettere, documenti manoscritti e dattiloscritti, ritratti, materiale a stampa. Ora liberamente a disposizione del pubblico.

Da anni, infatti, il Museo è impegnato nella valorizzazione tecnologica delle proprie collezioni e delle collezioni di istituti ed archivi cittadini, sia fotografici che documentali, legati alla Prima Guerra Mondiale. Già molti progetti sono presenti sul web e vengono consultati ed utilizzati da cultori della materia, da semplici curiosi e dalle scuole.